14 apr 2010

Polaroid in pericolo!

'Polaroid en péril' (Polaroid in pericolo) è il titolo di una mostra, allestita e organizzata fino al 6 giugno, dal Musée de l'Elysée, istituzione svizzera. L'esposizione raccoglie una selezione di immagini polaroid di grandi nomi della fotografia. L'obiettivo è semplice: cercare di reperire fondi per acquisire definitivamente la collezione di 4500 Polaorid che il museo conserva da più di 20 anni.
L'azienda Polaroid è sommersa dai debiti e ora un tribunale fallimentare del Minnesota ha imposto la liquidazione di una parte della sua collezione di scatti che andrà all'asta a New York, da Sotheby's i prossimi 21 e 22 giugno. Il destino per la collezione del Musée de l'Elysée potrebbe essere il medesimo.
Per una collezione di scatti che si disperde all'asta, un'altra cerca di sopravvivere.
Gli scatti che finiranno da Sotheby's sono 1200 e di differenti autori fra cui Frank, Adams, Warhol, Mapplethorpe. Le immagini fanno parte della collezione raccolta dall'inventore e fondatore di Polaroid, Edwin Land. Egli mise a disposizione i propri laboratori in cambio di qualche immagine. Ecco che i grandi nomi della fotografia ebbero modo di sbizzarirsi.
Nasce, così, il dilemma per i collezionisti e gli appassionati di fotografia: partecipare all'asta o dare il proprio sostegno alla campagna del Musée de l'Elisée?

Nessun commento:

Posta un commento