L'EJC, European Journalism Centre, presenta la bozza di un codice internazionale di etica dell'informazione. Cercare sempre la verità, rispettare la privacy (se non di interesse pubblico), affermare la libertà di stampa e il diritto d'autore, opporsi alla discriminazione e al sensazionalismo, proteggere le fonti e rispettare la presunzione d'innocenza, questi sono i principi alla base del codice.
L'intento dell'EJC è guidare e aiutare giornalisti e blogger nella loro formazione e nelle decisioni professionali. L'European Journalism Centre è un istituto indipendente, internazionale e no profit dedicato all'affermazione dei più alti standard nel giornalismo. Principalmente opera attraverso la formazione dei giornalisti e delle professioni mediatiche: l'EJC si pone, attraverso un network internazionale,come moderatore e partner in diversi progetti di formazione.
L'intento del documento non è quello di diventare legge, ma essere semplicemente un punto di riferimento per la formazione, le scelte editoriali quelle professionali di un giornalista o di un blogger. La bozza è stata costruita cercando di integrare le indicazioni contenute nei codici di Francia, Germania, Italia e Spagna, insieme all'Ethic Net britannico e al Codice etico del Cyberjournalist. Quest'ultima versione tiene conto di una risoluzione del Parlamento EU di settembre.