16 dic 2010

PEW INTERNET: L'UTILIZZO DELLA RETE SI UNIFORMA

Pew Internet ha pubblicato i nuovi dati del Rapporto 2010 che racconta come negli Stati Uniti gli utenti utilizzino la rete. Pew Internet raccoglie le informazioni, le attitudini e i trend dei cittadini statunitensi. Ogni anno realizza un report che testimonia l'impatto di Internet sulle famiglie, la comunità, il lavoro, l'educazione, la salute e la vita politica e sociale negli USA. Ecco i risultati e le tendenze.

Il gruppo dai 18 ai 33 anni effettua sempre più l'accesso alla rete tramite laptop e cellulari. Rimangono in testa per l'utilizzo 'sociale' di internet e per i giochi online. Dai 34 ai 45 sono sempre più coinvolti in attività online. Soprattutto si tratta di siti istituzionali, prenotazioni di viaggi e dowload di podcast.

Le aree della rete rimagono dominate dai più giovani, ma le generazioni più anziane stanno guadagnando punti: i giovani continuano ad usare con più convinzione i social network, ma la crescita più veloce  proviene  dagli utenti ultra settantaquatrenni, l'uso dei social network è quadruplicata dal 2008.

Il trend che domani questo rapporto è che alcune attività chiave della rete stanno diventando popolari in modo più uniforme, attraverso i diversi gruppi di età. L'uso 'uniformato' riguarda in particolare:email, ricerca di notizie, informazione sulla salute, lo shopping, la prenotazione di viaggi, la gestione banking online, la ricerca di info religiose, effettuare donazioni, il dowload dei podcast.

2 commenti: