22 mar 2011

ADDIO PC!

In Cina e Giappone, già oggi, si usano più smartphone che pc. Il destino del computer sembra essere quello di sparire e rimanere utile a poche 'elitè'. Secondo Donald A. Norman  (Ingegnere e Psicologo) le funzioni dei pc verranno sempre più inglobate in altri dispositivi." Userà il pc in senso classico solo chi, come gli scrittori o gli ingegneri, non potrà fare a meno dello schermo e della tastiera. Per tutti gli altri non sarà più così necessario". Quello di cui gli utenti, o meglio i clienti, hanno bisogno è comprensibilità. Aggeggi che siano facili da usare dopo pochi minuti che li abbiamo fra le mani per la prima volta.

Sono percepiti come giocattoli, o come assolutamente indispensabili per essere connessi con il mondo nei posti più impensabili, sono utili, sono bellissimi esteticamente, sono da possedere...
Ma non sarà che qualcos'altro lavorerà per il nostro cervello ad andare avanti così? magari presto non ci servirà nemmeno più il corpo?quale mano mai dovrò stringere via smartphone?

Nessun commento:

Posta un commento