21 ott 2011

I commenti servono?

Ogni post, immagine, video prevede lo spazio per un commento. Questo accade su qualsiasi pagina web, indipendentemente dai contenuti, dal tipo di sito.
I commenti sono parte, insieme ai tasti 'condividi', 'segui', 'manda via e-mai'l etc, del processo di costruzione della reputazione di quella pagina, sito o persona. Partecipano alla crescita dell'audience e della popolarità.

 I commenti possono essere scritti da chiunque o dai soli utenti registrati al sito. Le modalità  che ci vengono offerte quando vogliamo postare un commento influiscono fortemente sulla decisione di lasciarlo o meno.



Esistono tre modalità:
1. il commento è visibile subito
2. un messaggio avvisa che presto il mio commento sarà pubblicato
3. è necessario iscriversi/registrarsi per poter commentare.
Il primo caso è democratico e ottiene, probabilmente il maggior successo. Il secondo è efficace, anche se meno della libertà assoluta lasciata dalla prima opzione. Spesso è utilizzato, per evitare di veder pubblicate volgarità o insulti. L'ultima modalità è quella che ottiene meno successi e che, da una parte implica una forte, pre-esistente fiducia nel sito e un fortissimo interesse per l'argomento trattato.
Va ricordato che la rete dovrebbe permettere a chiunque di esprimersi liberamente e condividere i propri pensieri, sempre.

La modalità ottimale è un form in cui, innanzitutto, si possa scegliere di visualizzare un nome accanto al commento o meno. Poi vi sia l'obbligo di inserire un indirizzo e-mail. E last but not least l'immediata pubblicazione.

Per chi il blog/sito lo gestisce obbligo di e-mail alert ad ogni commento pubblicato, così da poter intervenire di corsa in caso di commenti volgari o blasfemi, per esempio.
Commentate?

2 commenti:

  1. Ciao, personalmente uso la moderazione dei commenti...prima leggo un commento e poi lo pubblico...

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento!
    Anche io prima seguivo la tua strada, ora ho deciso di lasciare libero sfogo.

    RispondiElimina