29 mar 2012

L'eterna questione

Leggendo questa riflessione di Guido Scorza , aldilà della vicenda giudiziaria, tre sono i punti su cui mi vorrei soffermare.

1.LA DOMANDA DA PORSI
2.STIAMO ESERCITANDO ABUSIVAMENTE LA PROFESSIONE?
3.LA TUTELA E SALVAGUARDIA DELLA PROFESSIONE

Confesso, leggendo, un po' di risentimento, per il non riconoscere la professione come tale, l'ho provato. Rimane fermissima, però, la convinzione che se chiunque è libero di esprimere un'opinione, raccontare un fatto a cui si assiste dal suo punto di vista, di pubblicare ciò che vuole, allora va riconosciuto che i fondamenti della professione giornalistica vanno conservati e ricercati.
Ripeto i fondamenti (ne indico qualcuno così per non perdere il vizio...funzione sociale, mediazione fra fonte e destinatario, ruolo di servizio, imparzialità, accuratezza, chiarezza...) vanno conservati, tutelati e ricercati. Ma il giornalista, se vogliamo metterla in termini di tesserini e riconoscimenti, ne deve aggiungere altri di 'tessere', deve darsi altri nomi - visto che ci piace così tanto sventolare titoli - ma deve soprattutto acquisire nuove competenze e vivere nel presente, nel cambiamento in corso.
E' ovvio che INNOVARSI, VEDERE COSE DIVERSE non significa NON fare giornalismo, non essere obbiettivi e non esercitare la libertà di stampa. Nel caso del giornalismo digitale, più che mai, ciò che non si conosce fa paura e viene giudicato a priori, come sbagliato.

5 commenti:

  1. Ciao ragazzi! ho trovato un sito che ho trovato parla sulla firma digitale...

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi! ho trovato un sito che ho trovato parla sulla firma digitale...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! ho trovato un sito che parla della firma digitale!

    RispondiElimina