Da un articolo sul Guardian di Chris McGreal, corrispondente da Washington.
Rupert Murdoch lancia un inserto sulla cronaca cittadina di New York sul Wall Street Journal.
Tre anni fa Murdoch voleva acquistare il New York Times, ma fu costretto ad accontentarsi di comprare il Wall Street Journal. Ora il magnate sta utilizzando le risorse, considerevoli, del suo impero mediatico per tentare di affondare il quotidiano. La sfida si combatte a colpi di investimenti pubblicitari ribassati e alla copertura della cronaca dei fatti della città di New York.
Il WSJ sta spendendo 15 milioni di dollari in un inserto dedicato alla cronaca quotidiana della città, promettendo una copertura dettagliata e profonda degli eventi della politica newyorkese e della vita in città. Il tentativo è quello di portare lettori e guadagno lontano dal suo rivale immerso in un grosso debito fino a farlo crollare.
“E’ una strategia diretta al NYT, intenzionata a mettere in imbarazzo il quotidiano e prosciugare il Times” questo è quanto ha affermato al New York Magazine, il responsabile del giornale, riguardo alla direzione del giornale nella prima parte di quest’anno. ”L’idea del NYT come una nave che affonda è qualcosa con cui loro fantasticano la notte”.
Il mese scorso Murdoch ha deriso pubblicamente il giornalismo del NYT. Egli ha accusato il NYT di sovraesporre la sua città, dopo aver limitato la copertura locale appena i suoi problemi finanziari si sono intensificati.
“ Crediamo che con la sua corsa ai prezzi del giornalismo e alla conferma della reputazione nazionale , l’edizione giornaliera della cronaca cittadina (New York Daily), abbia essenzialmente smesso di dedicarsi alla cronaca di New York, alla quale una volta si dedicava maggiormente” ha detto Murdoch.
Il WSJ sta pianificando 10 pagine di copertura quotidiana della cronaca di NY e ha reclutato 35 reporter per la nuova sezione di cronaca metropolitana, includendo alcuni provenienti dal defunto New York Sun.
In una mossa per colpire il suo rivale proprio dove sembra più vulnerabile, il WSJ ha inoltre tagliato le tariffe pubblicitarie all’improvviso.
Il NYT, che gestisce un debito di 650 milioni di dollari, ha risposto con una campagna che vuole affermare che possiede due volte i professionisti del business della città rispetto al Journal.
Il direttivo del NYT, affermato ciò, ha ricevuto assicurazione da compagnie di rilievo che pur investono nelle pagine del WSJ, non si tireranno indietro nei confronti del quotidiano. Il giornale ha anche aggiunto che non si tratta di una guerra di prezzi.
Murdoch ha già cercato di diffondere l’appello del WSJ oltre la comunità finanziaria attraverso una forte copertura politica e nazionale. Il giornale è stato osannato per essere arguto e pungente nei suoi resoconti.
Ma la critica dice che, il WSJ sta comunque soffrendo la classica esperienza di appartenere a Murdoch, cosi come la stridente visione della destra, che ha a lungo dominato le pagine d’opinione, inorridisce alle notizie, particolarmente riguardo alle pubblicazioni riguardanti le riforme sanitarie del presidente Obama.
Tuttavia la battaglia immediata è focalizzata su New York, l’assalto appare finalizzato allo stabilire l’eccellenza del Journal come quotidiano nazionale.
Ha recentemente sorpassato l’Usa Today diventando il più venduto dei quotidiani nel paese, con una diffusione di due milioni al giorno, un poco più che due volte il NYT. Comunque il Times rimane dominante nel coprire la cronaca di New York.
Nessun commento:
Posta un commento